Protesi
Protesi
La Protesi si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici (costruiti dall’odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell’odontoiatra). La protesi si definisce protesi “fissa”quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali. Gli elementi dentari realizzati vengono cementati o avvitati in maniera permanente. Parliamo di protesi rimovibile quando il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale.
Tale protesi può sostituire solo alcuni elementi dentari (protesi parziale); può essere realizzata in materiale acrilico (generalmente PMMA) oppure composta da una parte in materiale acrilico che fa corpo unico con una in materiale metallico chiamato scheletrato.
Se sostituisce l’intera arcata dentale si parla di “Protesi totale” o “dentiera”.
Oggi l’impiego di protesi totale è molto limitato e si utilizzano dispositivi fissi ancorati ad impianti, inseriti nell’osso.
Nuove tecnologie , molto sofisticate, per rilevare le impronte dentali e per progettare e produrre i manufatti protesici si stanno diffondendo.
Noi utilizziamo già da alcuni anni la telecamera intra orale per le impronte dentali, ci serviamo di software 3D per la progettazione computerizzata dei manufatti protesici che
vengono ottenuti per fresaggio con sofisticati sistemi CAD-CAM .
Si realizzano sempre più spesso ceramiche integrali (metal free) altamente estetiche.